Trani, li 11 agosto 1932

Ill.mo Signor Direttore,
la prego vivamente voler inoltrare alle competenti Autorità il presente esposto che più che tale è una fervida preghiera.
Da tre mesi circa mi trovo costretto a letto da un male, che nonostante le più accurate analisi ed osservazioni da parte del Sanitario della Casa, permane a mantenersi ignoto.
Nelle sue prime manifestazioni presentava i caratteri dell’asma cardiaca; poi sembrò trattarsi d’asma del fieno; più tardi parve asma essenziale. Tutto questo sempre secondo la diagnosi medica. Ora, sempre a detta del medico, parrebbe un fatto d’isterismo.
Ma queste, alla fine, non sono che ipotesi e io, dopo tre mesi, non so ancora di precisione di che cosa si tratti.
So soltanto che soffro terribilmente e che le forze mi abbandonano giorno per giorno. Né ho speranza alcuna in un miglioramento qualsiasi, poiché non definendosi il male non può essere indicata nessuna cura. Solo durante le crisi mi si fa un’iniezione a scopo di farle cessare ; senza di esse non passano affatto. Il dolore che mi arrecano sarebbe nulla se questo attacchi non si ripetessero tanto sovente: qualche volta anche due volte al giorno: il termine massimo è di 48 ore circa.
In queste condizioni è un’assurdità sperare che il male se ne vada senza combatterlo. Ma come farlo se non si sa di che cosa si tratta? Né posso più oltre attendere che si manifesti coi mezzi comuni. Ripeto: sono  all’estremo delle forze ed è perciò che prego vivamente d’essere trasportata al Civico Ospedale di Trani per una visita radioscopica o almeno per un consulto medico, poiché io, per tutto un complesso di cose che non riesco ad esporre , temo che il mio male sia tutto interno e perciò sfugga a qualsiasi osservazione.
Le rinnovo dunque la preghiera che questa mia domanda venga inoltrata al Ministero accompagnata, se crede, dalla diagnosi del Sanitario per maggior chiarezza.
Vivamente ringraziando ossequia
Obbl.ma
Anna Pavignano

(Tratta da: Archivio Centrale dello Stato – Casellario Politico Centrale – Fascicolo di Anna Pavignano)


Leggi la Biografia di Anna